Intonaco stampato per dare massima qualità, straordinari effetti ed estrema efficacia. Tekno Wall è una malta premiscelata composta da sabbie accuratamente selezionate, cemento Portland, ossidi inorganici (resistenti ai raggi UV) ed additivi specifici per migliorare la lavorazione, l'impermeabilità e l'adesione; tutto questo mantenendo comunque una buona traspirabilità. La sua straordinaria lavorabilità, permette di effettuare rifiniture o ulteriori lavorazioni anche a distanza di 8 - 18 ore (a seconda della temperatura) della sua stesura. Spessore consigliato 10 - 20 mm.
Utilizzando un intonaco premiscelato tixotropico con il sistema Tekno Wall si riescono a realizzare sulle pareti verticali gli effetti del mattone antico, della pietra, del tufo, della roccia e addirittura del legno. Il prodotto può essere applicato direttamente su superfici in mattoni, calcestruzzo, pietre e, previa adeguata preparazione del fondo, anche su altri supporti, quali cartongesso, polistirolo, legno e supporti metallici. Il prodotto può essere miscelato direttamente in betoniera. La speciale formulazione permette una grande lavorabilità che rende l'applicazione dell'intonaco facile e veloce, anche per i meno esperti.
Tekno Wall, inoltre rimane lavorabile a lungo, permettendo di migliorare la produttività in cantiere. Una volta applicato, quando l'intonaco ha raggiunto la consistenza adeguata, si procede alla creazione della "texture", mediante particolari stampi in gomma; a seconda del tipo di stampo, la texture può essere solo superficiale. I contorni delle pietre o mattoni invece, potranno essere realizzati mediante altri attrezzi predisposti. Vi sono inoltre alcuni stampi che creano sia la texture sia i contorni della pietra, rendendo necessaria solo la rifinitura il giorno seguente.
Entro 8 - 18 ore, a seconda della temperatura, si procede a rifinire le incisioni oppure se ne creano di nuove con l'ausilio di utensili professionali. Una volta terminata la rifinitura e comunque entro 1-2 giorni, si procede con la colorazione mediante tinture professionali. Una volta che le tinture saranno asciutte, sarà possibile applicare la resina acrilica al solvente per un effetto satinato, la resina acrilica all'acqua per un effetto opaco oppure l'idrorepellente per un effetto naturale.
Spessori elevati e ad alta resistenza
La principale differenza rispetto è che si riescono a realizzare, sia in verticale che in orizzontale, rivestimenti, decorazioni, davanzali e quant'altro con elevati spessori: si riescono infatti a stendere da 20 a 80 mm in una sola mano.
Inoltre l'intonaco ha uno spiccato carattere cementizio, con ottime caratteristiche di resistenza alla flessione, compressione e strappo, che lo rendono paragonabile al calcestruzzo. La resa per entrambi i materiali è di circa 10 - 11 Kg per ogni mq per 10 mm di spessore.